sabato 25 febbraio 2012

Teatro San Filippo


“Il San Filippo, prezioso esempio d'eleganza e armonia, è uno dei rarissimi esempi di architettura aquilana del Seicento. Negli anni Venti dell'Ottocento, il complesso costituito dalla chiesa e dal convento dei Filippini passò ai Liquorini e quindi, dopo la costituzione del Regno d'Italia, venne trasferito al demanio comunale; la chiesa venne però messa a disposizione dell'Esercito e adibita, fino al 1946, a magazzino di derrate alimentari; successivamente, il Comune ne fece per più di vent'anni un deposito daziario. Nel 1970, quando la Soprintendenza ai Baaas per l'Abruzzo ne intraprese il radicale restauro, l'aula ecclesiale appariva in un stato miserevole, in conseguenza delle due ultime destinazioni d'uso e anche dei non felicissimi interventi di ripristino effettuati dopo il terremoto del 1703 e dopo il devastante incendio del 1842.
Rimasta a lungo inutilizzata, la chiesa languì in una nuova fase di degrado, fin quando l'iniziativa dell'Uovo, pienamente appoggiata dal Comune, ne fece nel 1987 l'attuale sala teatrale, le cui strutture lasciano del tutto indenne l'intero apparato architettonico e decorativo.
L'intervento dell'Uovo, costato circa 500.000,00 euro (dai primi lavori di ristrutturazione e adeguamenti alle normative sulla sicurezza agli attuali interventi finalizzati al miglioramento della recettività delle tecnologie teatrali) e in gran parte autofinanziato, è stato coordinato da Antonio Massena con la consulenza artistica dell'arch. Renzo Mancini e la progettazione dell'ing. Claudio Santini. Dal 1987 ci sono state quasi 2.000 rappresentazioni con circa 400.000 spettatori.
Sul palcoscenico del San Filippo ora passano i nuovi comici ma il teatro vive anche di concerti di buona musica e degli appuntamenti delle varie rassegne.
Alla domenica pomeriggio si anima la rassegna "A teatro con mamma e papà", manifestazione che unisce tradizione e innovazione della fiaba per i piccoli e che ospita quanto di meglio il teatro ragazzi offre attualmente in Italia.
Al mattino accoglie le scuole di ogni ordine e grado per l'analogo ciclo di spettacoli "A teatro con la scuola".
Molti i riconoscimenti che hanno premiato il lavoro di questa associazione: nella stagione 1993/1994, il Biglietto d'Oro Agis/Minerva ha sancito il successo di pubblico in rapporto alla capacità del teatro San Filippo.”


Nessun commento:

Posta un commento