sabato 5 novembre 2011

Fondazione Teatro Piemonte Europa














Un laboratorio di progetti culturali nel cuore d’Europa - La Fondazione è luogo di produzione, di formazione e di ospitalità, è un osservatorio attento alla creatività contemporanea presente sulla scena europea e ai fermenti culturali provenienti dall’Italia e dal territorio piemontese, sempre più stimolato dall’incontro con prestigiose presenze internazionali. La Regione Piemonte, la Città e la Provincia di Torino sostengono il progetto culturale a lungo termine sviluppato dalla Fondazione che avrà a disposizione una “casa”, spazio fisico e di pensiero, per raccogliere nel medesimo luogo uffici, sale prove, spazi per laboratori, incontri ed esposizioni, momenti di formazione, seminari e corsi di aggiornamento e perfezionamento nelle discipline dello spettacolo, e, naturalmente, palcoscenici. Il luogo ideale per rispondere a queste esigenze sarà l’ex Rettilario, all’interno del Parco Michelotti, sulle rive del Po, progettato dall’architetto Venturelli nel 1964 e abbandonato dopo la chiusura dello zoo, ora in fase di ristrutturazione.
Storia di un percorso. Teatro Europeo.  Fondazione Teatro Piemonte Europa, Teatro a Corte -  Teatro a Corte è il nuovo grande evento grazie al quale Torino “parla europeo”. E’ un festival lungo un mese, che abita la Città e le splendide dimore sabaude del circondario, ospitando in anteprima il meglio della scena europea caratterizzata dal linguaggio internazionale del gesto, della danza, dell’arte circense e di strada, del mimo, del teatro visuale e di figura. Nato nel 2007, Teatro a Corte è l’espressione di un percorso fatto di solida esperienza. Qui confluiscono 7 anni di Teatro Europeo, un festival innovativo e capace di mettere il pubblico in dialogo con gli artisti europei, superando i confini tra le arti, i linguaggi e le culture, per costruire, nei fatti e nel tempo, un “pezzetto d’Europa”. Qui confluisce l’esperienza di due poli organizzativi e produttivi, il centro teatrale M.a.s. Juvarra e l’organizzazione di Teatro Europeo, ora insieme per dar vita ad una nuova importante realtà: la Fondazione Teatro Piemonte Europa,
Dal percorso “pionieristico” di Teatro Europeo e dalla vocazione innovativa della Fondazione Teatro Piemonte Europa, nasce il festival Teatro a Corte, un passo concreto verso l’Europa delle culture.



Nessun commento:

Posta un commento